10 cose da sapere prima di comprare casa

Ecco le 10 cose da sapere prima di comprare casa, per un acquisto sicuro e senza brutte sorprese.

da , il

    Ecco le 10 cose da sapere prima di comprare casa. L’acquisto di un immobile è un sogno che diventa realtà ma richiede un’attenta verifica di alcuni requisiti fondamentali. E’ vero che una casa deve incontrare subito i nostri gusti ma per viverci in modo sereno non bisogna trascurare gli aspetti burocratici, legali e urbanistici, tramite un’attenta valutazione. Ecco allora i nostri consigli per un acquisto sicuro.

    Conformità urbanistica/comunale

    La prima cosa da verificare, prima di comprare casa, è la conformità urbanistica. Recatevi presso il comune di residenza e valutate che i documenti depositati in merito all’abitazione corrispondano allo stato di fatto della stessa. Ogni modifica dovrà essere comunicata e approvata dall’ufficio urbanistico di competenza, che ne rilascerà le autorizzazioni.

    Documento di Agibilità

    Il documento di Agibilità è un certificato, rilasciato dal comune competente, che attesta le condizioni di “sicurezza, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti istallati” (art.24, comma 1).

    Conformità catastale

    Quando acquistate una casa verificate sempre che la documentazione depositata al catasto corrisponda alla planimetria reale dell’abitazione. Ciò vale soprattutto per l’Agenzia delle Entrate, l’istituto che in base a questi dati, emetterà le cartelle esattoriali.

    Classe energetica dell’immobile

    Una delle novità introdotte negli ultimi anni nel campo della compravendita di immobili, è la documentazione riguardante la classe energetica dell’edificio, riportata nell’Attestato di Prestazione Energetica o APE dell’immobile (o certificato energetico). Tali documenti dovranno essere consegnati all’acquirente, per avere un’dea della spesa energetica da affrontare.

    Conformità impianti

    E’ importante che tutti gli impianti presenti nell’abitazione da acquistare siano in regola, quindi certificati da un documento, rilasciato dai vari tecnici (elettricista, idraulico) che ne attestino le caratteristiche e la conformità.

    Spese condominiali

    Verificate le tabelle millesimali del condominio e i millesimi dell’appartamento da acquistare, per comprendere a quanto ammontano le spese che riguardano i consumi.

    Possibilità di modifiche interne

    Una delle cose da sapere prima di comprare casa, è la possibilità di intervenire al suo interno con modifiche di varia natura: abbattimento muri, nuove aperture nelle pareti, spostamento finestre,..

    Verifica di vincoli

    Per quanto riguarda la possibilità di effettuare interventi esterni, come l’installazione di verande, tende da sole per esterni, pensiline,…verificate che l’abitazione non sia soggetta a vincoli paesaggistici, storici e artistici.

    Documenti dal notaio

    La documentazione riguardante l’immobile da acquistare, dovrà essere portata al notaio di fiducia per tempo, in modo che possa verificarla e consigliare cosa fare per acquistare casa in sicurezza.

    Buon acquisto

    Dopo aver verificato insieme al notaio che tutto sia a posto, potrete firmare il contratto di compravendita. E che dire? Godetevi l’inizio di questa nuova avventura senza rischi e problemi!