10 cose da fare prima di Natale

Ecco le 10 cose da fare prima di Natale per non trovarsi nel caos dell’ultimo minuto. L’arrivo del Natale coincide con tutta una serie di preparativi che serviranno per far trascorrere al meglio questa giornata di festa insieme alla famiglia. Se il pranzo di Natale si svolge a casa tua, non lasciarti prendere dal panico: è vero, le cose da fare sono davvero tante ma con un po’ di aiuto e se prese in anticipo, tutto filerà liscio come l’olio. Ecco allora le 10 cose da fare per una giornata di festa rilassata e piacevole.

Entriamo nel dettaglio di queste cose da fare prima di Natale.

Ad ogni piatto il suo tempo!

Pranzo di Natale

La preparazione del pasto natalizio è la cosa più impegnativa fra tutte. Il consiglio è quello di scegliere delle ricette che si possono preparare già nei giorni precedenti: in questo modo a Natale dovrai solo preoccuparti di infornare le varie portate in tempo, per servirle calde in tavola.

Dolce fatto in casa

Dolce fatto in casa

Per un menù delle feste speciale, prepara in casa il dessert. Potrà essere anche una semplice torta di mele o una crostata al cioccolato. L’importante è che venga fatta con le tue mani: i tuoi ospiti apprezzeranno! Coinvolgi anche i bambini nella preparazione del dolce di Natale: saranno orgogliosi di poterti dare una mano. Dopotutto, a Natale sono tutti più buoni!

Scrivere la lettera a Babbo Natale

Lettera di babbo natale

Ti potrà sembrare una sciocchezza, ma rileggere in futuro le letterine indirizzate a Babbo Natale sarà un’esperienza indimenticabile. Oltre alla lista delle cose materiali, dedica una parte della lettera ai sogni e alle speranze: sarà proprio questo a farti emozionare di più!

Il camino acceso

caminetto acceso

Se hai la fortuna di possedere un camino nel soggiorno, preparati in tempo per accenderlo durante il pranzo di Natale. La luce e il calore della fiamma porteranno fra le mura domestiche tutta la magia di queste festività. Accanto al camino, sistema un cesto pieno di legna: in questo modo non rischierai di far spegnere il fuoco!

Crea un ambiente accogliente e ospitale

soggiorno accogliente

Il pranzo di Natale, si sa, dura un’intera giornata. Crea un ambiente accogliente anche nel soggiorno, mettendo a disposizione dei tuoi ospiti, calde coperte, cuscini, plaid: non si sa mai, che fra una portata e l’altra non ci scappi anche un pisolino!

Una bevanda calda per riscaldare i cuori

Cioccolata calda

Le bevande calde durante il periodo invernale portano la gioia nei cuori dei grandi e dei piccini. A fine pasto, offri ai tuoi ospiti un tè o una cioccolata calda accanto a biscotti fatti in casa o a una bella fetta di torta. Sarà una vera delizia trascorrere questi piacevoli momenti insieme a tutta la famiglia.

Il brindisi natalizio

brindisi natale

Una delle cose da fare prima di Natale è pianificare il brindisi natalizio. Non dovranno mancare spumante, champagne e aperitivi analcolici. I calici saranno già predisposti ordinatamente sul tavolo, accanto a stuzzichini e antipasti vari. Cin cin!

Apparecchia la tavola la sera prima

tavola apparecchiata

Una delle cose da fare prima di Natale è apparecchiare la tavola per Natale. In questo modo potrai dedicarle un po’ più di tempo, decorandola con gusto e stile. Il 25 avrai ben altro a cui pensare!

Accendi tutte le candele

Candele accese

Le candele di Natale dovranno essere tutte accese: l’atmosfera risulterà suggestiva e accogliente, pronta ad ospitare nel migliore dei modi amici e parenti. Scegline anche di profumate, per rinfrescare l’aria e togliere l’odore di cibo.

Tutti i regali sotto l’albero

regali sotto l'albero

I regali dovranno già essere sotto l’albero per il grande giorno, pronti per essere scartati. Ogni famiglia ha le sue usanze: c’è chi non può resistere e li scarta la mattina presto e chi aspetta l’arrivo di tutti gli ospiti. In ogni caso, buon Natale a tutti!

Impostazioni privacy