10 accessori per la tua cucina country: oggetti e arredi ai quali non puoi rinunciare

10 accessori per la tua cucina country, 10 oggetti ai quali non si può rinunciare: la piattaia, i barattoli di latta, i cesti in rattan

[galleria id=”6583″]

10 accessori per la tua cucina country, prodotti ai quali non si può rinunciare se si vuole mettere su un ambiente caldo ed accogliente, caratteristiche proprie di questo stile. Il filo conduttore deve essere il legno, materiale capace di trasmettere armonia e calore. Indicata anche le ceramica, soprattutto per le decorazioni e per impreziosire alcuni dettagli. Colori caldi o neutri, le tonalità più indicate sono il marrone chiaro, le sfumature di giallo o quelle del rosso, anche per gli accessori il consiglio è quello di scegliere tinte abbinate, dai colori floreali o ridare vita a vecchi oggetti recuperati in soffitta.

La cucina è uno dei luoghi dove solitamente si riunisce la famiglia, per è necessario creare un ambiente confortevole. In una stanza in stile coutry gli accessori hanno un ruolo fondamentale perchè sono concepiti come dei veri e propri complementi d’arredo.

Pentole in rame o in ferro

Le pentole, rigorosamente in rame o in ferro, devono essere mostrate, per cui sono accessori obbligatori. Appese direttamente alle pareti della cucina, in modo da averle a portata di mano ogni qualvolta si debba utilizzarle, creano arredamento, offrendo all’ambiente la possibilità di trasformarsi in un ambiente accogliente e familiare.

Tagliere di legno

Indispensabile in una cucina dal sapore country, un grande tagliere di legno, un oggetto pratico e funzionale. Il legno è il materiale più utilizzato per quasi tutte le tipologie di accessori, mestoli, cucchiai, tutti sempre bene in vista, mai nascosti in cassetti e mobiletti.

Barattoli di latta

E poi ovviamente i barattoli di latta ideali per contenere spezie e biscotti. Oggetti decorati, spesso dipinti a mano, in grado di dare un tocco di allegria e colore alla cucina. Vasetti con il tappo rivestito di tessuto o ancora contenitori in ferro o in coccio.

Lavagnetta per menu

Anche una lavagnetta o una bacheca sulla quale scrivere il menu o, perchè no, la lista della spesa, è perfetta per una cucina in stile country. In commercio ce ne sono di vari tipi, in quanto a forma e dimensioni. Le più tradizionali, però, sono rettangolari con una cornice di legno, magari con qualche imperfezione, così da lasciar intravedere i segni del tempo.

Mensola con ganci

Una mensola in ferro battuto o in legno con una serie di ganci, utili per tenere in ordine utensili e accessori come chiavi o altro. Oggi ne esistono anche modelli più grandi da utilizzare per appendere grembiuli da cucina o presine e canovacci.

Orologio da parete in ferro

Fondamentali anche gli oggetti ornamentali, come gli orologi da parete o i quadri, che completano la stanza. Se si vuole puntare sulla tradizione, è bene scegliere un orologio in ferro battuto, altrimenti si può optare per una serie di varianti create dai miglior designer del mondo. La Thun, per esempio, ha creato degli orologi in stile country, in ceramica colorata, di grande effetto.

Teiera decorata

E, a proposito di decorazioni, in una cucina country non può mancare una teira dipinta, da tenere in bella mostra. Particolarmente carine quelle pitturate con immagini floreali, che si rifanno alle immagini delle rose o alle porcellane inglesi.

Cestini di rattan

I cestini di rattan contribuiscono a creare quell’atmosfera rustica e calda, propria agli ambienti in stile coutry. Ideali per riporre oggetti e per tenere in ordine la cucina. I cesti, inoltre, ricordano molto i materiali e i colori utilizzati in campagna per cui sono davvero necessari.

Piattaia

La piattaia è un altro accessorio fondamentale. Un oggetto, rigorosamente in legno, dove riporre le stoviglie. Oggi questo prodotto è stato ripensato in chiave moderna, ma nei mercati dell’antiquariato si trovano ancora tanti oggetti ricchi di storia.

Tende a quadretti

Infine le tende a quadretti, un vero e proprio must delle cucine country. Solitamente sui toni del rosso e del bianco, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di tessuti.

Impostazioni privacy